STOP AL "FURTO" MOLECOLARE

12.07.2013 15:55

Stop al “furto” molecolare

NUTRILITE lancia un gustoso integratore alimentare masticabile alla vitamina E, noto antiossidante: la Lecitina E

Fumi, sei una persona attiva, mangi cibi fritti o grassi, ti esponi molto al sole o bevi alcolici? Segui un regime alimentare rigoroso (ad esempio, vegetariano, vegano o con basso apporto di grassi)? Se hai risposto affermativamente a una o più di queste domande, allora ti sarà utile incrementare la protezione antiossidante contro i danni dei radicali liberi.

I radicali liberi

I radicali liberi sono molecole con un elettrone spaiato e, pertanto, particolarmente instabili e reattivi, di norma prodotti dal metabolismo o dal sistema immunitario. Tuttavia, anche fattori ambientali quali, inquinamento, radiazioni, fumo ed erbicidi, contribuiscono alla produzione di tali entità molecolari. Anche l’età fa la sua parte. Nel tentativo di stabilizzarsi, i radicali liberi vanno alla ricerca di molecole stabili per “appropriarsi” dei loro elettroni, innescando un effetto a catena in cui la molecola “vittima del furto” diventa a sua volta instabile.

Antiossidanti

Gli antiossidanti contrastano i radicali liberi. Avendo un elettrone in più, possono cederlo ai radicali liberi ripristinandone lo stato di molecola di ossigeno stabile, di fatto neutralizzandoli e arrestando la dannosa reazione chimica a catena. 

Vitamina E e lecitina

Lecitina E NUTRILITE™ è una ricca fonte supplementare di vitamina E e lecitina, un fosfolipide usato da tutte le cellule del corpo. La vitamina E esiste in natura sotto forma di otto composti, alcuni assorbiti dall’organismo meglio di altri. Lecitina E NUTRILITE contiene solo d-alfa-tocoferolo, la forma più attiva di vitamina E nel corpo.

La lecitina derivata dai semi di soia è un emulsionante di sostanze grasse. È anche una buona fonte di colina, associata alla vitamina B e all’acido linoleico, un acido grasso essenziale. La vitamina E è particolarmente indicata per gli atleti e tutti coloro che praticano sport a qualsiasi livello, giacché è proprio nel corso di esercizi aerobici che il metabolismo produce radicali liberi. In questi casi, la vitamina E è un ottimo aiuto per salvaguardare le cellule dallo stress ossidativo, nonché il DNA, le proteine e i lipidi dal danno ossidativo.

Indietro